Blueabyss Diving Center
Scopri con noi il mare e le coste delle Isole Egadi
Home Immersioni Listino prezzi Escursioni Crociere SUB Corsi e Servizi Territorio Utilities Contatti
 Territorio
Territorio >> Trapani

Il capoluogo si protende nel mare all'estremo ponente siciliano.

Il centro è antico di importanza araba. Al periodo aragonese risalgono i monumenti più importanti della città, gran parte dei quali distrutti durante la seconda guerra mondiale. Il monumento più caro ai Trapanasi è il Santuario dell'Annunziata, con facciata del 1300 e l'interno ristrutturato più volte.

Particolare la cucina trapanese perché qui giunge il "vento d'Africa" ed il pesce appena sbarcato si combina con la semola per un ottimo cuscus di pesce. Proseguendo sulla costa si incontrano le saline di Trapani e dello Stagnone sfruttate sin dall'antichità hanno la loro ragion d'essere nel lunghissimo periodo d'insolazione (cinque o sei mesi all'anno) e nell'impermeabilità dei terreni costieri. Lo Stagnone si avvia a diventare un'area protetta a tutti gli effetti per tutelare la purezza dell'acqua di mare e le tradizioni della cultura del sale.

A poche decine di metri di distanza dalla costa, l'isola di S. Pantaleo dove è riapparsa la fenicia città di Mozia distrutta da Dionigi di Siracusa nel 397 a.C.. Sono riemerse mura, santuari, case con mosaici, una necropoli e molto materiale archeologico dell'acropoli. Gli scavi condotti sull'isola, avviati dall'inglese Giuseppe Whitaker, hanno dato vita ad un piccolo museo che mostra, nella varietà dei reperti esposti, il livello di conoscenza e di scambi tra i fenici e le altre popolazioni del mediterraneo. Continuando lungo la costa si raggiunge Marsala


     Home | News | Photogallery
 Blue Abyss Diving Center - Via Trapani Vicolo Custonaci, 2 Marsala (TP) - P.IVA 02103920811 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 11/12/2017