Blueabyss Diving Center
Scopri con noi il mare e le coste delle Isole Egadi
Home Immersioni Listino prezzi Escursioni Crociere SUB Corsi e Servizi Territorio Utilities Contatti
 Territorio
Territorio >> Levanzo

 

Levanzo

L'Isola di Lèvanzo è la più piccola delle Isole Égadi avendo una superficie emersa di appena 5 km quadrati. È costituita da rocce calcaree bianche che presentano numerose grotte. L'antico nome romano dell'isola era Phorbantia dal nome di una particolare spezia presente nella flora del posto.

Il paese è uno sparuto gruppo di case su un piccolo porticciolo che, come racconta un pescatore abitante dell'isola, non dà neanche ricovero alle imbarcazioni che sono trascinate via dal mare in un giorno di burrasca e dista circa 15 km da Trapani. È priva di strade rotabili, a parte un piccolo tratto di strada asfaltata che conduce alla spiaggia del Faraglione. Ciò più che uno svantaggio, è invece il miglior contributo per l'integrità della sua bellezza paesaggistica.

Il promontorio più alto è il pizzo Monaco, 270 m.s.l.m.
Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota è la Grotta del Genovese, dove due epoche preistoriche vivono parallele. Sono stati rinvenuti resti risalenti al mesolitico, circa 6.000 - 7000 a.C. e sulle pareti sono presenti interessanti manifestazioni di arte rupestre.


     Home | News | Photogallery
 Blue Abyss Diving Center - Via Trapani Vicolo Custonaci, 2 Marsala (TP) - P.IVA 02103920811 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 11/12/2017